Ricostruire la parte finale, la cornice


L' immagine che vedete è di un tappeto persiano l'origine, la provenienza ( ARDEBIL) risalgono agli anni trenta (1930 circa), quindi di vecchisma manifattura.
Col tempo è stato rovinato e il danno maggiore, come ben vedete sta sulla parte finale. La cornice esterna.
La testata è una delle parti più a rischio di danneggiamento, ovviamente è stato abbastanza trascurato quindi l'abbiamo preso incarico per portarlo allo stato originale.
Lo stato originale significa che la cornice esterna sia perfetta sui quattro lati del tappeto, cioe' che la stessa sia perfettamente girata intorno del tappeto.
Per fare un intervento del genere occorrono:
01- preparare materiali all'altezza del tappeto, come sapete ogni tappeto fatto sull' armatura.può essere di cotone, lana , seta. In questo caso il tappeto fatto con armatura( intreccio fra l'ordito e trama) è di cotone.
Dobbiamo fare attenzione nel scegliere il cotone che deve rispettare spessore o calibro esatto della trama o ordito dell' armatura originale, nel senso che se per caso il cotone con cui vogliamo ricostruire l'ordito o la trama non siano dello spessore come originale il risultato sara' completamente diverso e di coseguenza la distanza fra l'ordito e la trama non sara' come deve essere. Percio' il disegno fatto dal restauratore non e' uguale col il resto del tappeto.
02- Scegliere la lana: in questo caso bisogna capire bene la qualita' della lana del tappeto su cui lavoriamo così possiamo scegliere bene la qualità della lana che vada bene col tappeto.
03-La fase piu' complicata trovare le tinte giuste.In ogni restauro di qualsiasi tipo dobbiamo assolutamente rispettare l'integrita' dell' oggetto sia che siano mobili, quadri, ecc .
Come sapete la stragrande produzione di articoli di vecchia data o antichi sono fatti con prodotti naturali e soprattutto è stato impiegato molto tempo per realizzarli. Per cui, magari, la tintura della lana fatta oggi sarà diversa con cio' che faremmo tra un mese.
Dopo aver preparato i materiali che servono, bisogna cominciare a costruire ciò che è mancante o rotto, dopo aver fatto la nuova armatura, bisogna riannodare.
04- La parte che io chiamo misteriosa "riannodare" ma perche' lo chiamo cosi? vi spiego per fare qualsiasi tappeto (salvo quelli cosi detti primitivi ) occorre un disegno in base a questo l'artigiano comincia ad eseguire il lavoro tessile, utilizzando le lane piano piano crea il tappeto mentre il nostro restauratore per poter rifare il tappeto danneggiato deve guardare (copiare) una parte del tappeto che corrisponda alla parte rovinata, così che riesca ad riannodare (ripristinare)il tappeto.
Mi rendo conto che per una persone che non è del mestiere può essere complicato, ma nei prossimi esempi vi spiegero' di meglio.
05- Dopo aver ricostruito la parte rovinata, bisogna rasare col la forbice, dopo aver rasato, ovviamente rispettando le regole sopra indicate, avremo un restauro ad altezza del tappeto. Ci sono altrettanto piccoli particolare che io vi spiegherò ma che ho saltato per non essere noioso. Nella foto potete osservare con attenzione mentre il tappeto era al telaio (in fase di restauro) ora il restauro è terminato. ciao
Altri Restauri
Ricostruire la parte finale, la cornice


Ricostruire le frange Isfahan


Ricostruire il taglio di Isfahan


Ricostruire la parte finale, la cornice di Senneh


Ricostruire il buco di Malayer
Ricostruir le frange di Khashan


Ricostruire il taglio di kilim


Ricostruire le frange Kerman


ricostruire il buco kilim

